Descrizione
Descrizione
Si porta a conoscenza della cittadinanza che, in ottemperanza al Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio, a partire dal 3 agosto 2026 la validità delle carte d'identità in formato cartaceo cesserà su tutto il territorio nazionale ed europeo, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Questa misura è volta ad armonizzare i documenti di identità nell'Unione Europea e ad aumentarne gli standard di sicurezza, rendendo obbligatorio l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica (CIE).
La Scadenza e le Conseguenze:
Data di cessazione validità: 3 agosto 2026
Cosa succede:
Dopo questa data, le carte d'identità cartacee non saranno più considerate documenti validi per l'identificazione, né per l'espatrio nei Paesi che le accettavano.
L'Amministrazione Comunale invita pertanto tutti i cittadini in possesso del documento cartaceo a richiederne per tempo la conversione in CIE.
Si raccomanda vivamente di non attendere gli ultimi mesi in prossimità della scadenza (agosto 2026) per evitare code e disservizi dovuti all'elevato numero di richieste.
Documenti da portare:
La vecchia carta d'identità cartacea (anche se scaduta o deteriorata).
La Tessera Sanitaria / Codice Fiscale.
Una foto tessera recente (massimo 6 mesi, nel rispetto delle norme ICAO) o un supporto digitale (chiavetta USB) con la foto in formato .jpg.
Costi e tempi:
La CIE ha un costo di 22,20€ e viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6-7 giorni lavorativi dalla richiesta.
I Vantaggi della CIE
Oltre a essere un documento di riconoscimento moderno e sicuro, la CIE permette di:
Accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (come alternativa allo SPID).
Sottoscrivere documenti digitali attraverso la firma elettronica avanzata.